Creare un sito web così come dedicarsi alla gestione di una pagina social sono le attività basilari e primarie per il business di qualunque azienda di servizi o prodotti; sia il sito internet che i social network sono determinanti per il successo commerciale della tua attività. Ecco alcune tips per utilizzarli al meglio.

Sito web: l’ABC della comunicazione

Creare un sito internet è il passo primario da compiere, il tuo biglietto da visita online.

Perché hai bisogno di un sito web?

    • Farsi trovare da chi ti sta cercano sul web

Fare in modo che i potenziali clienti trovino una fonte ufficiale in rete; in sostanza parliamo di visibilità.

    • Costruire la tua autorevolezza

Ovvero creare una personalità riconoscibile al tuo business, rafforzare la tua brand identity; che sia sicuro, chiaro e credibile

    • Proteggere il tuo brand dalla concorrenza

Senza un sito web la tua attività non ha voce, ma soprattutto, non hai difese contro la concorrenza ed eventuali plagi.

    • Posizionarti su Google per più parole chiave

Aprire un sito internet ti permette di dare inizio ad un processo di inbound marketing. Farsi trovare dalle persone al momento giusto ovvero quando hanno bisogno di soddisfare una certa esigenza. Funzionale allo scopo è anche il blog online, in cui pubblicare articoli che vanno oltre i soli contenuti commerciali, ma che inoltre rispondono alle domande che il tuo potenziale cliente si pone. Così come creare landing page ovvero sezioni dedicate di contenuti creati per un determinato prodotto o servizio. Questo ti permetterà di essere visibile in rete, per intenderci su Google, con parole chiave più ricercate; obiettivo è intercettare clienti ed incrementare le possibilità di contatto e di profitto.

    • Fare advertising

Comunicazione a pagamento su commissione utilizzata per promuovere prodotti/servizi e influenzare la scelta del nostro target.

E non dimentichiamo l’importanza del sito web se hai un e-commerce.

Sito web o gestione pagina social: due strumenti a confronto

Quanto pesa la visibilità online?

Quando progettiamo il nostro piano strategico spesso ci si trova in difficoltà sulla scelta tra, fare un sito internet e gestione pagina social. In realtà sono due strumenti molto diversi tra loro per target e finalità; uno condivide contenuti in maniera immediata, l’altro supporta la comunicazione e le vendite e va ottimizzato nel tempo. E’ evidente che siano strumenti che vanno di pari passo e si supportino a vicenda, e piuttosto che sceglierne uno, il nostro consiglio è operare attraverso entrambi.
Perché? Con i social network più diffusi, come Facebook, potrai attirare utenti cosiddetti profilati. Attraverso post informativi e promozionali sempre aggiornati incentivando così gli acquisti online. In aggiunta potrai beneficiare della portata della rete e del costo contenuto della pubblicità online, per generare traffico sul sito web e massimizzare il tuo lavoro. Parliamo di Lead generation.
La comunicazione è tutto, ed è fondamentale agire in maniera strategica su tutti i canali a disposizione.

Richiedi una consulenza gratuita

    Lascia un commento

    Your email address will not be published. Required fields are marked *