marketing studio dentistico

Come attrarre nuovi clienti attraverso contenuti utili e originali per il tuo studio dentistico? Scopri come utilizzare al meglio il social media marketing per la tua struttura.

Marketing studio dentistico: cosa devi sapere

Anche i dentisti come qualunque altra struttura sanitaria devono promuovere i propri servizi sul web. Deve agire, quindi come un vero e proprio imprenditore; cercando di capire come attrarre nuovi clienti, come soddisfarne le esigenze e soprattutto come fidelizzarli nel tempo. Senza dimenticare come gestire la concorrenza del mercato.

Ecco alcuni consigli su come affrontare il popolo del web; i fattori da considerare per una efficacia web marketing strategy:

  • Sito web
    Il sito web è uno degli elementi più importanti da considerare all’interno di una strategia marketing. E’ il biglietto da visita per la tua azienda. Per ottenere il massimo dal tuo sito web, dovrà essere chiaro, semplice e di facile navigazione, con informazioni sui servizi offerti, eventuali promozioni e magari video esplicativi delle più aggiornate tecniche odontoiatriche. Parola d’ordine sarà visibilità online.
    Inoltre, il tuo sito internet sarà fondamentale anche per creare o consolidare la reputazione del brand. I potenziali clienti potranno leggere le testimonianze lasciate da altri pazienti e consigliare il tuo studio a loro volta dopo averne testato personalmente la qualità.
  • SEO
    Quando si crea un sito web uno dei passi fondamentali è la SEO, Search Engine Optimization, cioè l’insieme delle tecniche che ti permette di ottimizzare il tuo sito web e di posizionarlo tra i primi risultati dei motori di ricerca; uno su tutti Google.

Marketing studio dentistico: parola chiave social media dentista

I social media giocano un ruolo importante nelle strategie di promozione di immagine in rete; essere attivo sui social media ti permette di raggiungere un vasto bacino di potenziali clienti e ti darà l’opportunità di essere facilmente reperibile.
Vediamo quali canali usare e come farlo al meglio:

  • Facebook Ads
    Parliamo degli annunci sponsorizzati su Facebook che permettono di incrementare i potenziali pazienti mostrando post anche a chi non è già un tuo follower, aumentare la visibilità dei tuoi post, scegliendo anche una determinata area geografica e di promuovere i tuoi servizi.
    Gli obiettivi perseguibili con gli annunci di Facebook sono davvero diversi, ad esempio registrare gli utenti che visitano le tue pagine web e fare remarketing, ovvero andando a focalizzarsi su persone con interessi ed esigenze simili a quelle dei tuoi abituali clienti.
    Dato che la professione del dentista si svolge a livello locale, ricorda sempre di inserire la geo localizzazione così che da raggiungere il pubblico della tua area geografica che ancora non conosce la tua struttura.
  • Video
    I video sono sempre molto apprezzati perché hanno un approccio più diretto ed immediato; ma devono possedere determinate caratteristiche per essere efficaci. Ad esempio non troppo lunghi, con immagini coerenti al servizio offerto e che ispirino fiducia.
    Inoltre, per un video è molto più semplice generare traffico organico sui motori di ricerca rispetto ad una pagina testuale. I video su YouTube si posizionano sempre tra le prime posizioni dei risultati di Google.
  • Referral
    Un termine che forse non tutti conoscono: in sostanza si tratta di tutto il traffico indiretto che il tuo sito web ottiene, grazie ad altri canali di comunicazione come forum, blog e social media; quindi non da una ricerca organica sui motori di ricerca.
    Questo avviene nel momento in cui pubblicizzi contenuti cosiddetti virali, grazie ai quali il popolo dei social media sarà incentivato a condividere.
    Ognuna delle strategie elencate ha un enorme potenziale per la tua attività; potenziale che si amplifica qualora si adotti un approccio di marketing integrato.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *