Marketing Medico

Vorrei cominciare quest’articolo con una definizione che è alla base di ogni azione pubblicitaria o di sponsorizzazione in genere.

Per marketing s’intende: il complesso delle tecniche intese a porre merci e servizi a disposizione del consumatore e dell’utente in un dato mercato nel tempo, luogo e modo più adatti, ai costi più bassi per il consumatore e nello stesso tempo remunerativi per l’impresa.

Queste azioni, partendo da una semplice definizione classica, negli ultimi anni hanno subito una declinazione verso la presenza online delle aziende. Ed ecco che da marketing si è giunti al web marketing.

La faccenda, però, si fa intrigante quando a dover lanciare sul web è una struttura medica o sanitaria. Il marketing medico o sanitario, devi sapere, è una branca autonoma nel grande novero del marketing e moltissimi professionisti, purtroppo ancora oggi, ignorano il web come grande potenziale per attirare clienti e fidelizzarli in pazienti.

Immagina la promozione dei propri servizi online. Un pubblico immensamente vasto che potrà conoscere le potenzialità di uno studio medico grazie ad una strategia di marketing medico creata ad hoc.

Se sei un medico ti sarai già reso conto che la presenza dei tuoi colleghi online e sui social è quasi nulla. Tutti prima o poi hanno bisogno di un medico e intercettarli sfruttando una presenza sul web può essere il modo migliore per acquisire nuovi clienti sfruttando un canale per (purtroppo o per fortuna) una infinita quantità di medici e strutture non usa.

Marketing Medico sfruttando Google e i suoi utenti

Pensiamo ad un aspetto della vita di moltissimi pazienti. Ogni sintomo è cercato sul web. Gli utenti aprono Google e inseriscono una serie di domande che vogliono ottenere risposte dal web circa i problemi fisici o di salute che vi si presentano. E quest’operazione non è sempre positiva. Sul web ci si può confondere al punto tale da entrare in paranoia e finire per credere qualcosa che, in realtà, non è.

Un sito qualificato, che possa anche in parte, rispondere alle istanze dei pazienti online può essere un buon modo anzitutto per fare sana informazione sanitaria e, poi, attirare nuovi clienti.

Marketing Medico con Google My Business

La scheda My Business di Google è tra gli strumenti più adatti per farsi notare. La fiducia che si accorda alle attività commerciali passa soprattutto attraverso le recensioni che gli utenti lasciano. Accade ai ristoranti, agli alberghi, ai negozi. Può accadere anche per gli studi medici e le strutture sanitarie. In questa scheda i pazienti inseriranno foto, una descrizione dei servizi offerti ed anche un gradimento espresso con un voto da assegnare. Va da sé che la scheda, oltre a contenere informazioni utili, può rimandare ad un sito web accessibile facilmente da smartphone o da tablet, i dispositivi più utilizzati per la navigazione online.
Torniamo alle domande.

Marketing Medico sfruttando un blog

Gli utenti vogliono risposte veloci ed informazioni utili circa la loro salute. Ma anche consigli utili ed altre notizie di valore. Il blog è una sezione del sito dove è possibile inserire tutto questo con degli articoli che contengano pratici accorgimenti su una base scientifica che mai deve mancare. Così facendo accorcerai la distanza con i tuoi potenziali clienti e sul tuo sito potranno ricevere le risposte che cercano.

Marketing Medico utilizzando Facebook e Instagram

Crea profili social e aumenta la tua presenza anche su Instagram con foto e storie, senza mai scadere nel banale, mantenendo sempre un profilo alto. Oltre alle immagini prediligi anche i video. Crea un canale Youtube e popolalo di tanti video illustrativi che facciano vedere l’essenza della tua professionalità.
Per il tuo marketing sanitario non trascurare la SEO, il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca. Quest’azione può essere svolta da professionisti del settore che ti aiuteranno nella scalata verso le prime posizioni di Google.

Sono piccole mosse che bisogna cominciare a compiere per aumentare la propria visibilità. Una giusta strategia di marketing sanitario può trasformare la tua attività in un’impresa di successo.

Marketing Medico ultima modifica: 2019-07-11T12:51:39+00:00 da mdl_admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.