Close

Projects

Contact

News

Let's connect

Marketing ecommerce: guida alla sponsorizzazione

marketing ecommerce

Per gli e-commerce la visibilità è un elemento centrale per sviluppare una strategia di marketing efficiente. Oggi il mercato è sempre più saturo e competitivo ed ormai tutti i brand utilizzano le più moderne tecnologie per imporsi nei loro mercati di riferimento. Per gli e-commerce, che vivono online, i social rappresentano preziosissimi alleati da sfruttare per aumentare la propria visibilità e ottimizzare anche la brand reputation.

Le campagne pubblicitarie, sponsorizzate su TikTok, su Instagram, su Facebook o su qualsiasi altro social, richiedono sicuramente una spesa da valutare in base al proprio budget ed agli obiettivi da perseguire. Le campagne di marketing e la pubblicità online però non vanno viste come una spesa, quanto piuttosto come un investimento. Le sponsorizzazioni, se fatte correttamente e secondo linee guida mirate, garantiscono un rapido rientro dell’investimento fatto ed un aumento delle visite, che si traducono naturalmente in più clienti e più acquisti.

A cosa servono le sponsorizzate social per il tuo E-Commerce?

Le sponsorizzate social per gli e-commerce hanno un compito molto chiaro: aumentare la visibilità del brand e raggiungere quanti più clienti possibili che rientrano nel proprio target di pubblico.

Cosa si guadagna ad investire in contenuti sponsorizzati? Tante cose. Oltre alla già citata visibilità, si ottiene fiducia e autorevolezza del brand. La concorrenza è spietata, perciò è importante disseminare ovunque nel web tracce del proprio brand per fissarsi nella mente degli utenti.

I contenuti sponsorizzati rientrano nelle strategie di inbound marketing, una tecnica meno invasiva di promozione che spinge gli utenti ad avvicinarsi al brand, e non viceversa, per esaudire i loro desideri e risolvere i loro problemi.

Marketing ecommerce: scegli il canale migliore per promuoverti

Quale canale scegliere per il marketing in ecommerce? In realtà non c’è un canale migliore o peggiore. Potenzialmente sono tutti buoni, molto dipende dalla tipologia di business e dal proprio target.

Facebook, ad esempio, è una piattaforma piuttosto variegata che comprende un pubblico molto vasto. Potrebbe essere la soluzione migliore per chi ha una platea di potenziali clienti molto eterogenea.

Instagram si focalizza molto sulle immagini e sui video. Potrebbe quindi essere la vetrina perfetta per chi lavora in ambiti lavorativi dove l’immagine ha un grande impatto. Fashion retail e ristorazione sono ad esempio settori dove l’immagine riveste una grande importanza..

Una fetta importante del mercato online è occupato da giovani e adolescenti, che sono quelli che spendono di più sul web. Molti giovanissimi hanno trovato il loro habitat naturale su TikTok, che predilige video brevi e dal grande impatto emotivo. Potrebbe essere la vetrina perfetta per gli e-commerce che hanno nella Generazione X, cioè nati tra il 1995 ed il 2010, i loro principali clienti.

Come integrare le sponsorizzate Facebook e Instagram, nel tuo piano di marketing ecommerce

Facebook ed Instagram, nel mondo dei social, continuano a recitare la parte del leone benché stiano emergendo diverse realtà molto agguerrite. Vale quindi la pena conoscere meglio le tipologie di sponsorizzazioni da adottare su queste due piattaforme.

Su Facebook è possibile pianificare una campagna perfetta di advertising che consenta di differenziarsi dai competitor. Ogni campagna però ha dei costi e deve essere impostata perfettamente per generare profitti importanti.

A disposizione degli iscritti c’è il servizio Facebook Ads, utilizzabile sia su Facebook che su Instagram, che consente di impostare campagne pubblicitarie con tanto di post, video e immagini capaci di raggiungere potenzialmente migliaia di utenti.

L’attivazione di una campagna pubblicitaria è piuttosto semplice, ma va impostata una solida strategia per raggiungere vantaggi tangibili. Bisogna innanzitutto individuare gli obiettivi, poi studiare il mercato di riferimento e rispondere ad una domanda specifica.

La schermata degli obiettivi di Facebook è suddivisa in 3 macro aree che rappresentano un’esemplificazione del funnel:

  • notorietà;
  • considerazioni;
  • vendita.

Instagram, pur essendo un prodotto di Facebook, resta comunque un social a sé stante e permette di attivare degli annunci specifici che sono:

  • visite al profilo;
  • visite al sito web;
  • messaggi.

Tra gli obiettivi che Facebook che ti mette a disposizione per dare visibilità al tuo E-Commerce abbiamo:

  • copertura: mostrare il tuo annuncio ad un numero elevato di persone;
  • notorietà della marca: incrementare la notorietà del brand;
  • traffico: aumentare le visite;
  • interazione: creare un maggiore engagement con i visitatori;
  • installazione dell’app: convogliare i visitatori verso la tua app e favorirne il download;
  • conversioni: spingere le persone ad effettuare le azioni desiderate;
  • visualizzazioni dei video: aumentare le visite ed i clic sui video.

Marketplace ecommerce: un ulteriore elemento di visibilità per il tuo ecommerce

Stai pensando di vendere i tuoi prodotti su un marketplace? Perché no! Del resto più canali hai di vendita e meglio è. Sono sempre di più i consumatori che decidono di acquistare sui marketplace, considerati affidabili sia per quanto riguarda la qualità dei prodotti che per la puntualità della consegna.

Il marketplace è una soluzione molto interessante soprattutto per chi non ha grande esperienza nella vendita online e quindi può affidarsi ad un partner già consolidato, dove poter vendere più facilmente i prodotti, sfruttando la sua forte presenza sul web.

Post a Comment