
Il content marketing è una strategia finalizzata a creare contenuti pertinenti e di grande valore relativi alla propria attività, per attirare il proprio target di riferimento e aumentare la web reputation dell’azienda. Nel periodo storico che stiamo vivendo, dove l’online rappresenta ormai un canale fondamentale per la promozione del proprio business, il content marketing diventa una tecnica centrale per ogni attività, compreso il settore siderurgico.
Senza contenuti di valore, diventa complicato convertire i lead in clienti. Un certo Bill Gates diceva “content is king”, una frase quanto mai significativa che evidenzia quanto i contenuti sul web siano importanti.
Bisogna però capire che i contenuti nascono non tanto per vendere, almeno non direttamente, quanto per attirare una clientela interessata ai propri prodotti e servizi e fidelizzarla.
A cosa serve il content marketing per le aziende siderurgiche
Come per qualsiasi altro settore, il marketing dei contenuti interessa naturalmente qualsiasi azienda siderurgica. Stiamo parlando di un settore saturo e competitivo, dove bisogna sgomitare con competitor sempre più agguerriti per imporsi nel proprio mercato. Per differenziarsi è necessario quindi produrre contenuti di qualità, utili e rilevanti, realmente in grado di catturare l’attenzione dei clienti.
Quando si parla di content marketing si fa naturalmente riferimento alle pagine social, vetrine online che assicurano una grande visibilità. In generale però i contenuti, che devono portare un reale valore aziendale, devono sfruttare tutti gli strumenti a disposizione.
Una condizione imprescindibile per una strategia di marketing vincente è l’apertura di una sezione blog sul sito aziendale. Qui si possono scrivere tutorial che spiegano, ad esempio, come funziona tecnicamente la lavorazione di determinati metalli e materiali. Così facendo l’azienda dimostra di essere una realtà affidabile e credibile e, allo stesso tempo, fornisce utili informazioni ai clienti.
Un’altra sezione del sito può invece essere dedicata all’area news, dove magari inserire le novità più pertinenti del settore. Aggiornando continuamente questa sezione si dà una ventata di “freschezza” al sito, dimostrando che l’azienda è costantemente aggiornata sulle principali novità del settore. Ed ancora si possono creare cataloghi digitali, dove illustrare i macchinari e le attrezzature di ultima generazione utilizzati dall’azienda.
Da qualche anno stanno ricoprendo un ruolo cruciale i video. In particolare nelle aziende siderurgiche si possono lanciare video presentazioni della lavorazione dell’acciaio, illustrando in modo pratico, intuitivo e diretto come si opera all’interno di un’azienda di siderurgia. Il video ha un impatto ancora più forte, poiché consente di illustrare qualcosa difficilmente riproducibile in parole, ed integra perfettamente una strategia di content marketing.
Altri strumenti da sfruttare sono gli ebook, che possono essere “regalati” ai visitatori sul sito aziendale in cambio di contatti. In questo modo tutti ne traggono beneficio: l’azienda può inviare newsletter contenenti promozioni, novità e offerte agli utenti potenzialmente interessati; gli stessi utenti ricevono notizie ed informazioni su argomenti di loro interesse.
Strategia di comunicazione: definiamo le basi per la tua attività di content marketing
La siderurgia si suddivide in tanti piccoli settori, quindi ogni strategia di content marketing richiede una specifica comunicazione. Qualunque sia la strategia adottata, bisogna però partire dal presupposto che le vecchie tecniche di comunicazione sono ormai obsolete ed inefficaci.
I potenziali clienti di un’azienda non vogliono essere interrotti continuamente da messaggi a cui non sono interessati, ma arrivare subito alla risoluzione dei problemi o reperire informazioni e consigli utili durante il loro percorso d’acquisto.
Ecco perché la comunicazione deve essere diretta. I contenuti, senza tanti giri di parole, devono rispondere subito alla domanda degli utenti. Si presume che il pubblico del settore siderurgico mastichi della materia, quindi si può adottare un linguaggio più tecnico, ma comunque comprensibile per chi non è particolarmente esperto del settore.
La comunicazione deve essere coinvolgente per trasformare i lead in clienti fedeli. Proprio loro diventeranno “ambasciatori” del brand, avviando un virtuoso passaparola che fa crescere la web reputation dell’azienda ed il business a costo zero.
Infine bisogna ovviamente prestare un occhio di riguardo alla SEO, che ha il compito di proiettare il sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca.