Google My Business come funziona,
la tua azienda alla portata di tutti

Google My Business è un contenitore di tutte le  informazioni aziendali come indirizzo, sito web, immagini e orari specifici. La visibilità della tua azienda nei motori di ricerca è diventata ormai una possibilità reale di acquisire nuovi contatti potenzialmente interessati alla tua offerta commerciale.

Così come già è stato spiegato in un precedente nostro articolo sulla Local SEO è importante considerare che numerose volte ricorriamo a Google per effettuare delle ricerche di prossimità: trovare un negozio, ristorante, idraulico, dentista, ecc.

Se vuoi farti trovare su Google da utenti che fanno una ricerca geolocalizzata è importante capire come funziona Google My Business e descrivere al meglio la tua attività per  consentire ai tuoi potenziali clienti di raggiungere la tua sede, contattarti telefonicamente, visitare il tuo sito web, ecc.

L’unica dashboard presente ti consente di raggruppare un bel numero di info precise ed è possibile avviare un’ampia azione di monitoraggio attraverso le statistiche delle performance.

Capire come funziona Google My Business ti consente di utilizzare uno strumento gratuito.

Google ha avuto sempre ben presente il motivo delle azioni di marketing di un’azienda: il raggiungimento dei clienti.

E i principi che sostanziano Google My Business sono questi:

  1.  L’identità dell’azienda è monitorata attraverso programmi specifici;
  2. L’azienda riceve interazioni attraverso una rete rispondente sia a livello social che da mobile;
  3. Google si costituisce come rivenditore di prodotti importanti come Adwords Express.

< Google My Business come funziona: registra una scheda >

Anzitutto hai bisogno di un account Google che sicuramente già possiedi. Se, invece, ne sei sprovvisto creane subito uno. Appena conclusa questa fase devi creare la tua scheda My Business e puoi farlo provando a cliccare nell’angolo in alto a destra del tuo desktop.

<Google My Business come funziona: nome attività>

<Google My Business come funziona: inserisci l’ indirizzo della tua attività >

Attento! Se la tua azienda prevede la consegna a domicilio è opportuno selezionare la casella Consegno beni e servizi ai miei clienti per poi indicare l’area di consegna.

< Google My Business come funziona: seleziona una categoria dell’attività commerciale >

Inserisci una categoria principale e di seguito delle sotto categorie afferenti e cerca sempre di cogliere i suggerimenti di categoria che ti da Google My Business, perché già registrate.

Google My Business come funziona: inserisci un numero di telefono e/o indirizzo del sito >

< Google My Business come funziona: hai completato la tua registrazione >

< Google My Business come funziona: vuoi ricevere una cartolina di conferma? >

Clicca su spedisci e, nel frattempo, compila il resto delle info utili alla clientela. La cartolina ti sarà recapitata all’indirizzo richiesto nell’arco di due settimane ed all’interno potrai leggere il codice di verifica unico che dovrà essere inserito su Google My Business come conferma delle informazioni dichiarate da quello specifico indirizzo.

< Completa la verifica Google My Business con il codice >

Quando Google ti farà recapitare la cartolina, inserisci il codice nella tua scheda My Business dopo aver cliccato su “verifica” dalla TAB Verifica Sede nella barra laterale della tua scheda My Business:

< Google My Business come funziona: le recensioni >

È inutile ribadirti l’importanza delle recensioni su Google e, in particolare, sulla tua scheda My Business. Per un local marketing importante è fondamentale nutrire la tua azione di recensioni positive che i clienti ti lasciano.

D’altronde è una delle principali bussole nell’orientamento e nella scelta tra un’azienda ed un’altra. Invita i tuoi clienti a lasciarti recensioni positive, s’intende…), rispondi, motiva e ringrazia, segnala quelle inappropriate.

< Crea un post su Google >

Le immagini sono linfa vitale per la visibilità della tua attività. Sono, letteralmente, la fotografia di ciò che fai. Inserirne molte ad alta risoluzione darà all’utente finale la giusta voglia di interessarsi a ciò che offri. Fatto questo, la creazione di un post su Google è molto importante perché gli utenti vedano gli aggiornamenti della tua attività.

Fallo così:

Clicca Post dal menu, inserisci testo e immagini e poi visualizza un’anteprima per vedere se ti piace. Per pubblicarlo clicca sul bottone nell’angolo in alto a destra.

Alcune funzioni fondamentali dei post su Google:

  • È possibile vedere i click ricevuti;
  • Puoi cancellarli;
  • Dopo sette giorni vengono rimossi dalla visualizzazione;
  • Il post è visualizzato dai clienti su Google Search e Google Maps;

Unica pecca: attualmente i post non sono disponibili per chi eroga servizi di alloggio o strutture ricettive.

< L’importanza delle statistiche della tua Google My Business >

Google My Business consente di monitorare ed accedere alle statistiche per avere un chiaro quadro della situazione relativa alla tua scheda. È un passo importante e semplice. Basta cliccare sul bottone “statistiche” posizionato a sinistra.

Ecco come i clienti trovano la tua scheda

Ecco dove i clienti ti trovano su Google

Azioni dei clienti

< Google My Business come funziona: gestisci le foto della tua attività >

Hai capito l’importanza delle foto! E, d’ora in poi, non sarà più Google a decidere quali foto assegnare alla tua attività. Sarai direttamente tu a caricarle rispettando i criteri previsti e, soprattutto, dando luce alla tua azienda attraverso delle foto da tutti visibili che rappresentano il vero biglietto da visita per ciò che offri. Le foto consentono un miglioramento della localizzazione su Google, incluso Maps.

Classifica bene le tue fotografie secondo questi criteri che Google ti offre:

  • Foto interni
  • Foto esterni
  • Foto mentre lavori
  • Foto del gruppo di lavoro
  • Foto identità
  • Profilo
  • Copertina
  • Video

Non sottovalutare l’importanza dei video. È il miglior modo per farsi pubblicità. Vedi Instagram…

< Google Maps Business View >

Dovevi raggiungere un determinato luogo ed hai sfruttato le potenzialità di Street View di Google Maps così da visualizzare tramite le immagini del satellite le strade, i palazzi e proprio quel luogo che cercavi. Ora, attraverso Google Maps Business View è possibile fare un viaggio a 360° all’interno della tua attività commerciale. Un virtual tour di enorme importanza che rappresenta il modo migliore per farsi notare a chi non solo vuole trovarti ma anche imbattersi nel tuo locale.

< Perchè è importante la presenza su Google My Business >

Google My Business è uno strumento gratuito e facile da usare che permette ad attività e organizzazioni di gestire la propria presenza online su Google, compresi Ricerca e Maps. Verificando e modificando le informazioni sulla tua attività, puoi aiutare i clienti a trovarti e raccontare loro la storia della tua attività. Per quanto riguarda questi aspetti non è necessario essere degli esperti del settore per farlo. Con pochi semplici passi è possibile cominciare in Google il viaggio verso la giusta notorietà della propria azienda partendo da una scheda My Business ben fatta. Immagina che le ricerche compiute al giorno su Google sono più di 3,5 miliardi. Tra queste, inevitabilmente, deve anche esserci il proprio business. Non è solamente questione di SEO attraverso un buon utilizzo delle parole chiave da ripeter nel tuo sito web. La completezza e, soprattutto, la qualità della tua azienda, brand, prodotto e/o servizio offerto passa attraverso l’efficacia di uno strumento utile per un utente come Google My Business. Entrare in un negozio, ristorante, impresa o qualsiasi altro tipo di attività significa fare una esperienza che per i tuoi utenti deve essere tra le migliori possibili.

Essere presenti in Google non basta. È un ecosistema vasto ed ampio che però ti dà la possibilità di aumentare la visibilità del proprio brand e, soprattutto, ti consente di monitorare le performance attraverso una efficace dashboard per la visualizzazione delle statistiche. Industriati e pubblica a manetta. Cresci in Google e la tua azienda sarà vincente!

Google My Business come funziona,
la tua azienda alla portata di tutti
ultima modifica: 2019-01-18T10:45:51+00:00 da mdl_admin
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.